Come Prestashop permette di gestire i dipendenti
Dipendenti
PrestaShop consente una gestione dell’ecommerce multi utente offrendo di creare illimitati dipendenti che hanno la possibilità di svolgere diversi ruoli.
Attraverso questa interfaccia, raggiungibile da Amministrazione > Dipendenti sarà possibile creare nuovi dipendenti e modificare i dipendendi esistenti.
Ad ogni dipendente potrà esser associato un profilo di autorizzazione diverso.
Ad esempio:
- i venditori avranno accesso solo alle vendite, agli ordini e alle fatture;
- il personale marketing avrà accesso alla gestione dei clienti, alla newsletter e alle statistiche;
- i web master e gli amministratori avranno accesso a tutti i moduli installati nel portale.
Profili
PrestaShop consente di generare differenti profili ognuno dei quali caratterizzato da ben precisi privilegi e limitazioni.
Questa sezione è raggiungibile attraverso il menù Amministrazione > Profili
Una volta creato un profilo dovremo accedere alla sezione permessi per associare al profilo creato i permessi necessari.
Permessi
I permessi sono la parte centrale dei profili di Prestashop e permettono di impostare cosa un dipendente può fare e non può fare nella gestione dell’ecommerce
La sezione dei permessi è presente in Ammistrazione > Permessi ed è strutturata in Tab:
- La colonna di sinistra identifica il profilo
- La colonna centrale identifica le voci del menù di amministrazione alle quali quel profilo può aver accesso
- La colonna di destra rappresenta i moduli che quel profilo può usare.