Come Prestashop gestisce combinazioni o varianti di un prodotto
Spesso capita di avere dei prodotti in vendita su un e-commerce che sono disponibili in diverse taglie, colorazioni o altri attributi che è necessario che un cliente scelga prima di completare l’acquisto. Esempi calzanti in questo caso possono essere capi d’abbigliamento, scarpe, ma anche oggetti d’elettronica e così via.
Quando in PrestaShop creaiamo un prodotto, di base questo viene impostato come “Prodotto semplice”.
Per poter creare delle combinazioni è necessario scegliere nella tab “Impostazioni di base” la voce specifica “Prodotto con combinazioni”.
Una volta aperta la nuova tab “Combinazioni” possiamo scegliere tutti gli attributi per la creazione delle combinazioni, es. taglie, colori. Dopo aver selezionato gli attributi di interesse, che devono essere preventivamente creati nella sezione “Attributi e Funzionalità”, si può cliccare sul relativo tasto “Generate” per creare le combinazioni.
Adesso che le combinazioni sono state create è possibile andare a gestirle singolarmente per personalizzare le seguenti opzioni:
- Qantità
- Data di disponibilità
- Quantità minima per la vendita
- Riferimento
- Ubicazione magazzino
- Livello di magazzino basso
- Se ricevere una email quando la quantità è bassa
- Prezzo di costo
- Impatto sul prezzo base (iva esclusa)
- Impatto sul prezzo base (iva inclusa)
- Impatto sul prezzo per unità (iva esclusa)
- Impatto sul peso
- Codice ISBN
- Codice a barre EAN-13 o JAN
- Codice a barre UPC
- Immagini
Una volta salvate tutte le informazioni, sul frontend, per il prodotto sarà possibile scegliere tutte gli attributi che abbiamo definito per le combinazioni.